Presentate le Serenate di San Giovanni
Questa mattina, presso il Palazzo di città, il sindaco Nisi e l'assessore agli eventi Lippolis hanno presentato il programma che l'Amministrazione comunale ha predisposto per le "Serenate di San Giovanni".
Da 30 anni, la notte tra il 23 e il 24 giugno (giorno poi dedicato alla festa rionale in onore del Santo), gruppi musicali percorrono le strade di Noci portando gli "auguri ai Giovanni"; da qualche anno però l'evento è circoscritto alle vie del centro storico.
"La Notte di Serenate è uno degli eventi culturali più caratterizzanti del nostro paese; siamo una delle poche cittadine ad avere una canzone a noi dedicata - ha dichiarato il sindaco Nisi aggiungendo - la nocesità è una "malattia", invidiata dagli altri paesi, che da a noi un forte senso di appartenenza".
Gli ha fatto eco l'assesore Lippolis che facendo una cronistoria della manifestazione e citando Giovanni Miccolis, direttore onorario del NOCI gazzettino e tra i fondatori dell'evento, ha detto: "La locandina che abbiamo voluto utilizzare ripropone una vecchia cartolina del 1987. Quest'anno al bando pubblico di partecipazione hanno aderito 8 associazioni che cureranno la parte musicale e si esibiranno con canzoni popolari a partire dalle ore 21:30".